Scarpe MBT: la scarpa che aiuta la schiena passo dopo passo!
Le scarpe MBT sono ormai conosciute in tutto il mondo per la loro comodità, ma soprattutto per la loro capacità di migliorare la postura di chi le indossa.
Queste particolarissime calzature si distinguono ad una prima occhiata grazie alla suola arrotondata che ricorda il fondo di una nave. Queste scarpe MBT, dette anche scarpe basculanti o “a gondola”, si sono diffuse velocemente in tutto il mondo.
Le scarpe brevettate MBT creano una forte instabilità ad ogni passo: in questo modo il nostro corpo è costretto a trovare sempre un nuovo equilibrio e la schiena potrà beneficiare di continui micro movimenti che scongiurano il crearsi di dolori lombari.
Scarpe ispirate ai popoli scalzi della terra
L’inventore delle scarpe MBT, lo svizzero Karl Muller, si incuriosì molto quando notò che le popolazioni libere dalle scarpe soffrivano meno di dolori alla schiena.
Muller studiò in particolare i Masai, abituati a camminare scalzi sulla sabbia morbida delle dune: in questo modo capì che una camminata continuamente “destabilizzata” da un terreno irregolare poteva portare benefici a tutto il corpo.
Nel 1998 vennero messe in commercio le prime MBT, acronimo di Masai Barefoot Technology, capaci di stimolare l’uso dei muscoli posturali del polpaccio, della coscia, dei glutei e della schiena… Gli stessi che solitamente rimangono inutilizzati su superfici piane come l’asfalto delle nostre strade.
Perché scegliere una scarpa basculante?
Ecco i benefici di una scarpa MBT:
• Migliora l’equilibrio
• Migliora la postura
• Migliora la circolazione delle gambe
• Può ridurre il dolore alla schiena legato a cattiva deambulazione
• Migliora il tono muscolare
Non male per un paio di scarpe vero? Vieni a trovarci nel nostro negozio di calzature a Mezzolombardo! Troverai la MBT più adatta al tuo piede.